Attrazioni

Campiglia Marittima

Campiglia Marittima – il borgo

Campiglia Marittima è uno dei comuni che compongono la Val Cornia, un borgo medievale ricco di storia che merita di essere visitato.

Uno dei borghi più belli della toscana, Campiglia Marittima si sviluppa dentro le mura storiche, i palazzi sono disposti a semicerchi concentrici e creano un’armonia particolare che contraddistingue questo bellissimo borgo.

Sulla parte più alta si trova la rocca semicircolare, un’antica fortezza costruita dai Conti della Gherardesca, che oggi ospita il Museo della storia del borgo medievale con reperti storici di notevole importanza.

All’interno del borgo potrete attraversare le strette vie costeggiate da case in pietra, botteghe artigiane ed osterie. Tra i tanti palazzi storici da vedere il più importante è sicuramente il Palazzo Pretorio. Simbolo del potere politico e militare, lo si intuisce dall’altezza, supera, infatti, tutti gli altri edifici grazie alla torre dell’orologio. Il Palazzo è sede dell’Archivio Storico, del Museo Minerale, della Biblioteca dei Ragazzi e del Museo Carlo Guarnieri. Questo edificio, costruito nel 1200 presenta sulla facciata diversi stemmi, sono stemmi dei podestà inviati da Firenze tra il XV e il XVII secolo.

All’interno del borgo si trova anche il Teatro Comunale, o Teatro dei Concordi, costruito a metà del 1800.

Fuori dalle mura storiche si trova la Pieve di San Giovanni. La costruzione, in stile romanico, presenta fregi e bassorilievi in pietra bianca sulla struttura di pietra calcarea.

Del Comune di Campiglia Marittima fanno parte anche il Parco Archeo-Minerario di San Silvestro, che comprende un antico villaggio di minatori, il museo dell’Archeologia e dei Minerali e la Miniera del Temperino.

Campiglia Marittima è un comune ricco di storia, passato in mano di Pisa e di Firenze e che racchiude testimonianze antiche pronte per essere scoperte.