Attrazioni

Terme Naturali in Val di Cornia

Terme Naturali in Val di Cornia

La Toscana è un’area ricca di terme, sorgenti naturali e centri termali che portano continuamente visitatori attratti dalle benefiche acque calde; le Terme Naturali in Val di Cornia.

In Val di Cornia, territorio famoso per le sue antiche origini, si trovano le terme etrusche di Venturina Terme e di Sassetta.

Le Terme Naturali in Val di Cornia sono conosciute fin dall’epoca etrusca in cui vennero scoperte le proprietà straordinarie di queste acque.

Le terme di Venturina erano conosciute come “Caldana” dagli etruschi e come Aquae Populoniae dai romani che sfruttarono sempre di più i benefici delle acque termali.

A Venturina si trova un Parco termale che raccoglie diverse sorgenti, qui si trova il centro termale Calidario che offre trattamenti curativi ed estetici.

Qui l’acqua scorre attraverso un fiume sotterraneo dove si arricchisce di minerali e sgorga poi da più sorgenti. Anche se queste ultime sono diverse per temperatura le loro caratteristiche chimiche sono le stesse.

Venite a scoprire le Terme Naturali in Val di Cornia dove potrete riscoprire rituali di benessere antichi etruschi e romani nella bellissima cornice naturale della Toscana.

Foto: LepoRello,Venturina Calidario 2012-08-25 001CC BY-SA 3.0