Attrazioni

Le migliori spiagge della Val di Cornia

Le migliori spiagge della Val di Cornia

La Val di Cornia è un territorio della provincia di Livorno che comprende parte dell’entroterra ma anche un lungo tratto di costa davanti l’Isola d’Elba.

Quest’area, infatti, è molto apprezzata e visitata durante i mesi estivi in cui le bellissime spiagge della Val di Cornia sono popolate da molti turisti in cerca di relax e sole.

In questo tratto di costa Toscana potrete trovare spiagge adatte ad ogni esigenza con spettacolari panorami e punti di ristoro attrezzati.

Le Spiagge

La prima località balneare che troviamo è San Vincenzo, qui troverete diversi stabilimenti ma anche tratti di spiaggia libera.

Fondali bassi, acqua azzurra e spiaggia dorata sono adatti a famiglie con bambini; troviamo, inoltre, la Dog Beach, una spiaggia dedicata anche ai nostri amici a quattro zampe.

Successivamente troviamo l’area protetta del Parco di Rimigliano, questa spiaggia è caratterizzata da dune e alle sue spalle si trova la macchia mediterranea e il bosco. Nel parco troviamo aree pic nic e un piccolo punto ristoro ma la spiaggia è completamente libera, essendo un parco protetto.

Altra spiaggia meravigliosa è quella del Golfo di Baratti. Il colore scuro con riflessiargento della sabbia deriva dall’antica lavorazione del ferro e alle vostre spalle troverete la fresca pineta che vi ospiterà nelle ore più calde.

Le migliori spiagge della Val di Cornia

Adatta alle famiglie con bambini è anche la spiaggia del Parco Naturale della Sterpaia. Grazie ai suoi fondali che degradano dolcemente i vostri bambini potranno giocare in tutta sicurezza in acqua. Molto suggestiva è quella di Torre Mozza con la torre antica di avvistamento sul mare.

Per i più avventurosi un luogo sicuramente da visitare è la “Buca delle Fate”. Ci si arriva tramite barca oppure tramite un sentiero non molto semplice, è un luogo magico vicino al promontorio di Baratti, la spiaggia è composta da grandi ciottoli e l’acqua è cristallina.

La Val di Cornia offre tante possibilità di svago, e vi permetterà di rilassarvi e divertirvi in spiaggia ma anche di andare ad esplorare un territorio ricco di storia e tradizioni.

Foto: RimiglianoRimigliano 03CC BY-SA 3.0

Paolo QuerciTorre-Mozza ToscanaCC BY-SA 3.0

Jacopo MarcovaldiBaratti’s from aboveCC BY 2.0