Il parco e la Rocca di San Silvestro
Il Parco di San Silvestro si trova a Campiglia Marittima e fa parte dei parchi della Val Cornia, aree naturali protette con reperti storici di notevole importanza.
Questo parco comprende musei, gallerie minerarie, sentieri storici, geologici e naturalistici e il borgo medievale della Rocca.
La Rocca è la parte rimasta del borgo dove i minatori hanno vissuto dal X al XIV secolo.
I Conti della Gherardesca fondarono il castello per sfruttare i ricchi giacimenti di metallo che si trovavano in quest’area.
Successivamente passò ai Della Rocca che ampliarono la cinta muraria, venne aggiunta la torre quadrata e due cisterne dell’acqua, la chiesa e le case del borgo furono ingrandite.
Il borgo venne poi abbandonato a causa della decaduta della famiglia Della Rocca e per motivi economici legati alle miniere.
La Rocca di San Silvestro era nota nel Medioevo per la produzione dell’olio come testimonia la macina ritrovata nel frantoio vicino alla chiesa, ed è proprio da questa chiesa, la Chiesa di San Silvestro, che prende il nome la rocca.
Ad oggi è ancora possibile vedere la cinta muraria, le abitazioni dei minatori, la chiesa, le cisterne per l’acqua e gli appartamenti signorili.
A causa dell’abbandono, la Rocca di San Silvestro, non ha subito modifiche durante gli anni come i tanti altri borghi medievali nelle vicinanze. Per questo è un luogo così affascinante, che trascina chi lo visita in un’altra epoca.
Foto: LepoRello, Campiglia Marittima Rocca San Silvestro, CC BY-SA 3.0