Attrazioni

Sapori della Val di Cornia

Sapori della Val di Cornia

La Val di Cornia è una zona della toscana che racchiude storia, natura e gusto. Il suo territorio si estende dalla costa, prevalentemente pianeggiante, fino all’entroterra in territorio collinare.

Questi luoghi sono stati la culla della civiltà etrusca e lo testimoniano, ancora oggi, i tanti reperti ritrovati, i parchi archeologici e le tradizioni enogastronomiche.

Infatti, proprio dalla Val di Cornia, passa la Strada del Vino e dell’Olio; un itinerario alla scoperta delle tradizioni gastronomiche ed enologiche di questa bellissima area.

Percorrendo gli itinerari che ne fanno parte vi ritroverete immersi tra vigneti e macchiamediterranea con il mare come sfondo e potrete assaporare prodotti tipici accompagnati an i buonissimi e rinomati vini qui prodotti.

Una produzione molto importante è, infatti, quella del vino, riconosciuta in tutto il mondo come quella di Suvereto. Ma anche i vigneti che si trovano sulle colline dei vari borghi che fanno parte della Val di Cornia sono molto rinomati.

I Sapori della Val di Cornia

La cucina si divide in due, quella della costa con piatti di mare, pesce fresco cucinato in modo semplice, come il polpo, le seppie in inzimino, lo stoccafisso con patate e il famosissimo cacciucco.

Nella zona dell’entroterra, invece, sono tipiche le zuppe ma anche piatti di selvaggina e verdure che vengono abbinati alla perfezione con i rossi prodotti nella zona.

Il modo migliore di gustare queste prelibatezze è sicuramente visitando qualche agriturismo che vi porterà alla scoperta di queste ricette tipiche ricche di tradizione. Oppure potrete partecipare alle numerose sagre e manifestazioni dedicate al cibo e al vino organizzate nei borghi storici. Come la sagra del cinghiale di Suvereto oppure quella della “Schiaccia campigliese”, un dolce tipico con origini antiche di Campiglia Marittima da gustare insieme ai passiti o ai vini bianchi.

Anche la produzione dell’olio gioca un ruolo importante. Quello della Val di Cornia è intenso, fresco e leggermente fruttato con un gusto appena piccante e ottimo per completare i piatti tipici della zona.

I vini, i piatti della tradizione e l’olio prodotti in Val di Cornia si uniscono perfettamente creando un’armoniadi sapori da scoprire e apprezzare