Attrazioni

Parco naturale di Rimigliano

Parco naturale di Rimigliano

Il Parco Naturale di Rimigliano è un’area protetta che fa parte dei Parchi della Val Cornia e si trova a San Vincenzo.

È un’area libera divisa in due dalla strada provinciale che ne separa la parte costiera da quella boschiva.

Il parco offre bellissimi panorami e una ricca vegetazione con dune di sabbia, macchia mediterranea, boschi e un bellissimo mare.

La fascia costiera si estende per circa sei chilometri in lunghezza e, d’estate, viene popolata da tanti turisti in cerca di relax sul bel mare toscano. Infatti, il parco è aperto a tutti tutto l’anno.

A causa dell’intensa presenza dell’uomo, sopratutto in estate, gli animali non sono molto presenti nel parco. Si possono però occasionalmente vedere cinghiali, conigli, donnole, ricci e volpi. 

E avvistare diverse specie di uccelli tra cui il barbagianni, la civetta, il cuculo, il gufo, il merlo e il picchio.

D’altra parte, il Parco Naturale di Rimigliano, raccoglie tantissime specie di piante e vegetali che si dividono nei sette habitat che partono dal mare e arrivano fino al bosco.

Troviamo la parte dell’arenile, successivamente iniziano le prime dune basse e le dune mobili che vengono modellate dal vento. Si trovano poi le dune fisse alte fino a 10 metri che “proteggono” il bosco retrostante dove si trovano piante tipiche della macchia mediterranea. Esistono due zone umide e poi si incontra il bosco vero e proprio con pini e querce.

In questo bellissimo parco potrete godere della bellissima natura della costa di San Vincenzo.

Foto: RimiglianoRimigliano 04CC BY-SA 3.0