Attrazioni

Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Il territorio della Val di Cornia ha origini molto antiche e si trovano al suo interno borghi e villaggi con importanti reperti archeologici e architettonici. Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia è uno dei più grandi e famosi parchi della Toscana. Populonia è un’importante città etrusca e domina dall’alto il Golfo di Baratti. Il Parco è un museo all’aperto che raccoglie diverse testimonianze di edifici etruschi e romani.

Percorrendo gli itinerari all’interno del parco si trovano due grandi Necropoli, l’Acropoli romana di Populonia, i reperti dei primi insediamenti etruschi e un monastero Medievale.

La prima Necropoli è quella di San Cerbone e, la sua posizione, permette di godere di una bellissima vista dall’alto del Golfo.

Qui si trovano grandi tombe a tumuli e a edicola. Le prime risalgono al VII secolo a.C. e vi venivano sepolte le famiglie dell’aristocrazia della città, infatti erano tombe molto grandi, alcune di oltre 20 metri di diametro.

Le tombe a edicola hanno una forma a tempio, alcune erano anche decorate con statue e venivano utilizzate per più membri della stessa famiglia.

Molto suggestiva è anche la Necropoli delle Grotte dove si possono osservare delle tombe scavate nella parete rocciosa.

Salendo troviamo l’acropoli di Populonia che raccoglie i resti dei templi romani affacciati sulla grande piazza della città antica. Proseguendo sulla cima del promontorio troveremo i resti delle prime abitazioni etrusche di Populonia.

Itinerari

Ci sono diversi itinerari adatti a tutte le esigenze, come la via del ferro che vi porterà nel bosco a scoprire tombe antiche ed edifici legati alla lavorazione del ferro.

Via della Romanella è un percorso più faticoso che conduce all’acropoli e, successivamente, alla città etrusca attraverso l’antica strada che le collegava alla necropoli.

Infine la Via delle Cave che vi porterà, tramite un percorso in mezzo al bosco, alla Necropoli delle Grotte e infine all’Acropoli.

Poter osservare così da vicino la storia è un’esperienza unica che viene accompagnata dallo straordinario paesaggio naturale di Populonia e dal bellissimo mare della costa toscana.

Foto: AlMarePopulonia Necropoli Delle Grotte OverviewCC BY-SA 2.5