Attrazioni

Il Golfo di Baratti

Il Golfo di Baratti

Il Golfo di Baratti si trova sul litorale toscano tra il Mar Tirreno e il Mar Ligure a pochi passi da Piombino.

Questo bellissimo golfo è una delle mete più apprezzate della costa toscana, ricca di natura e storia è un angolo di paradiso.

Le origini del Golfo di Baratti sono antiche, fu uno dei più importanti porti etruschi della storia, infatti, fu luogo di grandi scambi commerciali e di accordi. Ma, importante, è stata anche la lavorazione del ferro che viene testimoniata dagli importanti ritrovamenti fatti sul territorio.

La bellissima spiaggia porta ancora le tracce di questi scambi e di questa lavorazione, infatti è ben visibile il riflesso nero argenteo dovuto ai residui di quelle lavorazioni.

Oggi, sul Golfo di Baratti, si trova un piccolo porto turistico che conferisce a questo luogo un’atmosfera caratteristica. In epoca etrusca, il porto, era molto più grande ed importante e si trovava in un punto diverso. Il mare ha, infatti, “mangiato” la spiaggia ed è probabile che l’antico porto si trovasse a 50 metri dalla riva attuale, oggi sommerso dall’acqua.

I fondali che degradano dolcemente, la spiaggia sabbiosa e le acque limpide sono l’ideale per le famiglie con bambini ma anche per gli appassionati di snorkeling e di immersioni che potranno godere della bellissima fauna e flora dei fondali.

Alle spalle della spiaggia del Golfo di Baratti si trova la bella pineta che offre tanti sentieri da poter percorrere per esplorare la costa e godersi il fresco degli alberi.

Il Golfo di Baratti è una meta turistica molto interessante, vi permetterà di godere del bellissimo mare toscano e di andare alla scoperta di popoli antichi grazie alla storia che ancora riaffiora in questa zona.

Foto: LepoRello, Gulf of Baratti 2012-08-29CC BY-SA 3.0