Attrazioni

Gita di un giorno all'Isola d'Elba

Gita di un giorno all’Isola d’Elba

Se volete assolutamente visitare la bellissima Isola d’Elba ma avete solo un giorno per farlo ci sono attrazioni che non potete perdervi.

Che decidiate di esplorare l’isola oppure di godervi una giornata di mare e relax l’Isola d’Elba è quello che fa per voi.

L’isola più grande dell’Arcipelago Toscano permette di visitare importanti luoghi storici grazie alle sue origini antiche, grazie ai suoi percorsi tra la natura incontaminata gli amanti del trekking potranno esplorare le bellezze dell’isola e gli appassionati di snorkeling potranno andare alla scoperta dei bellissimi fondali che il mare dell’Isola d’Elba offre.

Arrivando a Portoferraio potrete iniziare il vostro percorso alla scoperta della storia dell’Isola. Seguendo l’andamento del porto vi troverete alla Fortezza medicea della Linguella che conserva antichi reperti storici romani ed etruschi. Tornando indietro fino alla Porta a Mare entrerete nel centro storico. Tappa fondamentale è la Villa dei Mulini, antica residenza di Napoleone che era solito utilizzare per feste e ricevimenti. È possibile visitare le stanze con arredi originali del periodo e i bellissimi giardini.

Dai lati della Villa troverete i Forti Falcone e Stella che sorvegliano dall’alto il porto. Questi due forti facevano parte, insieme alla Linguella, della rete di protezione dell’isola creata dai Medici.

A pochi muniti di autobus potrete visitare Villa San Martino, l’abitazione privata di Napoleone durante il suo esilio. Potrete visitare la villa, la sala egizia, la sala nodo d’amore e i giardini.

Raggiungibile in autobus è anche la Villa Romana delle Grotte, un’antica domus utilizzata da famiglie nobili romane per le vacanze estive, comprendeva due piani, piscine, bagni termali e giardini.

Mare e Relax

Per chi preferisce il mare e il relax, l’Isola d’Elba offre alcune delle più belle spiagge della costa Toscana. Vicino al porto, infatti, si trova la Spiaggia delle Ghiaie composta da sassi bianchi che rendono l’acqua azzurra e trasparente. Qui potrete trovare bar, ristoranti e giardini pubblici con bagni e docce.

Potrete anche immergervi nella natura percorrendo sentieri panoramici che vi porteranno a spiagge più raccolte come quella della Padulella o Capo Bianco. Le spiagge di sassi bianchi, l’acqua cristallina e le scogliere a picco sul mare vi lasceranno senza respiro, sono presenti anche qui punti di ristoro e noleggio ombrelloni e sdraio.

L’Isola d’Elba è un posto magico, con una natura ricca che crea paesaggi spettacolari e una storia antica e affascinante.

Foto: MjoblingAerial view of Elba 1CC BY 3.0