z2

La miniera del Temperino

La miniera del Temperino

La Miniera del Temperino si trova a Campiglia Marittima e fa parte dei Parchi e dei Musei della Val Cornia. Si accede alla Miniera del Temperino dall’entrata del Parco di San Silvestro e, muniti di caschetto protettivo, si percorre un sentiero sotterraneo lungo 360 metri che porta alla scoperta di…

Parco naturale di Rimigliano

Parco naturale di Rimigliano

Il Parco Naturale di Rimigliano è un’area protetta che fa parte dei Parchi della Val Cornia e si trova a San Vincenzo. È un’area libera divisa in due dalla strada provinciale che ne separa la parte costiera da quella boschiva. Il parco offre bellissimi panorami e una ricca vegetazione con…

Il parco e la Rocca di San Silvestro

Il parco e la Rocca di San Silvestro

Il Parco di San Silvestro si trova a Campiglia Marittima e fa parte dei parchi della Val Cornia, aree naturali protette con reperti storici di notevole importanza. Questo parco comprende musei, gallerie minerarie, sentieri storici, geologici e naturalistici e il borgo medievale della Rocca. La Rocca è la parte rimasta…

Campiglia Marittima – il borgo

Campiglia Marittima – il borgo

Campiglia Marittima è uno dei comuni che compongono la Val Cornia, un borgo medievale ricco di storia che merita di essere visitato. Uno dei borghi più belli della toscana, Campiglia Marittima si sviluppa dentro le mura storiche, i palazzi sono disposti a semicerchi concentrici e creano un’armonia particolare che contraddistingue…

Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Il territorio della Val di Cornia ha origini molto antiche e si trovano al suo interno borghi e villaggi con importanti reperti archeologici e architettonici. Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia è uno dei più grandi e famosi parchi della Toscana. Populonia è un’importante città etrusca e domina dall’alto…

Le migliori spiagge della Val di Cornia

Le migliori spiagge della Val di Cornia

La Val di Cornia è un territorio della provincia di Livorno che comprende parte dell’entroterra ma anche un lungo tratto di costa davanti l’Isola d’Elba. Quest’area, infatti, è molto apprezzata e visitata durante i mesi estivi in cui le bellissime spiagge della Val di Cornia sono popolate da molti turisti…

Gita di un giorno all’Isola d’Elba

Gita di un giorno all’Isola d’Elba

Se volete assolutamente visitare la bellissima Isola d’Elba ma avete solo un giorno per farlo ci sono attrazioni che non potete perdervi. Che decidiate di esplorare l’isola oppure di godervi una giornata di mare e relax l’Isola d’Elba è quello che fa per voi. L’isola più grande dell’Arcipelago Toscano permette…

La Dog Beach Di San Vincenzo

La Dog Beach Di San Vincenzo

San Vincenzo è una località turistica molto apprezzata, grazie alla vicinanza di borghi antichi, di bei parchi e grazie alle sue spiagge è la meta ideale per visitare questo angolo di Toscana. Il suo punto di forza è sicuramente il mare, blu cobalto con spiagge sabbiose dorate è l’ideale per…

Il Golfo di Baratti

Il Golfo di Baratti

Il Golfo di Baratti si trova sul litorale toscano tra il Mar Tirreno e il Mar Ligure a pochi passi da Piombino. Questo bellissimo golfo è una delle mete più apprezzate della costa toscana, ricca di natura e storia è un angolo di paradiso. Le origini del Golfo di Baratti…

Sapori della Val di Cornia

Sapori della Val di Cornia

La Val di Cornia è una zona della toscana che racchiude storia, natura e gusto. Il suo territorio si estende dalla costa, prevalentemente pianeggiante, fino all’entroterra in territorio collinare. Questi luoghi sono stati la culla della civiltà etrusca e lo testimoniano, ancora oggi, i tanti reperti ritrovati, i parchi archeologici…